Le ninfomani, sono delle donne, che presentano una forte dipendenza dal sesso di cui non si conosce esattamente l’eziologia.

Esse hanno un’ossessione patologica per ogni tipo di attività sessuale e questo le porta a volere mettere in pratica atti sessuali in ogni momento e con qualunque persona. Ninfomane, non è però un termine accettato dalla comunità scientifica, piuttosto è usato convenzionalmente tra le persone. Il termine esatto è ipersessualità e rappresenta una forma di dipendenza paragonabile a quella della droga o dell’alcool.

Le, cosiddette, ninfomani, quindi, a causa di questo loro impulso, non riescono a mantenere una relazione stabile che non includa tradimenti vari. Secondo alcuni esperti, esse, sono alla continua ricerca del sesso, perchè il loro desiderio risulta sempre inappagato e il loro piacere inadeguato.

Pur consumando un rapporto, non riescono a raggiungere il livello di piacere da loro auspicato, quindi cambiano continuamente partner sperando di ottenere i risultati sperati.

La ninfomane, diventa schiava del suo desiderio sessuale, quindi non presta importanza al giudizio che la società emette sul suo comportamento.

Perde ogni tipo di inibizione e trascorre la propria vita cercando appagare i propri desideri, trascurando quindi la sfera affettiva della propria vita. In genere, con il passare del tempo, la ninfomane, assiste al deteriorarsi di ogni forma di rapporto affettivo. Guarire, però, è possibile, esistono diverse tipologie di psicoterapia.

Quella individuale, in cui si lavora sui sintomi e sulla loro gestione; quella di gruppo in cui più persone con lo stesso disturbo parlano della propria esperienza e condividono i loro stati d’animo. Quest’ultimo tipo di terapia è utile anche per non sentirsi mai soli con il proprio problema e allevia, quindi, anche altri disturbi dell’umore che spesso insorgono nelle ninfomani.

Esse, infatti, oltre allo stress fisico a cui sono soggette, assistono ad un notevole aumento dell’ansia, alterazione del sonno e senso di frustrazione e possono arrivare a soffrire anche di depressione.

Contatta gente che vuole trombare e che ha letto l'articolo : Chi sono le ninfomani