I vantaggi del tradimento

I vantaggi del tradimento

Ogni relazione sentimentale, dalla convivenza al matrimonio, a un certo punto può passare per quella zona d’ombra costituita dal tradimento. Ogni giorno, uomini e donne di qualsiasi ceto sociale, età o razza costruiscono relazioni clandestine in cui il tradimento coniugale diventa quasi un bisogno, una liberazione dei sensi che però comporta gravi disagi, scompensi emotivi e sensi di colpa.

Ma analizzando bene questa situazione in un’altra ottica quali possono essere i vantaggi di un tradimento? Sì perché come ogni fenomeno sociale esso può comportare anche dei lati positivi che andremo a esaminare più specificamente.

Innanzitutto per molte persone tradire significa scappare dalla noiosa routine del rapporto coniugale. Mariti o mogli che si sono ottimisticamente dichiarati amore eterno, dopo qualche anno ammettono di non provare più entusiasmo nei rapporti con il proprio partner. Trovarsi un compagno alternativo diventa quindi un’esigenza emotiva e sessuale da provare: uno dei vantaggi del tradimento è proprio la consapevolezza di poter praticare livelli di sessualità nuovi che, con il “vecchio” partner, non si sono sperimentati.

La libertà sfrenata di accedere a donne o uomini con cui condividere l’emozione del tradimento aumenta anche l’autostima: infatti, tradire significa innalzare la sicurezza e la spavalderia tipica in ognuno di noi, anche se moralmente è un’azione poco nobile.

Un altro vantaggio dell’infedeltà è il ribaltamento del concetto stesso di amore. Non si sa per quale ragione l’amore è considerato come qualcosa di eterno. Il famoso “finché morte non vi separi” suona come un epitaffio per la libertà di esprimere le proprie emozioni. Conoscere un’altra persona significa vivere ancora una volta quell’entusiasmo tipico che si prova agli inizi di una relazione, e per molti può essere vitale riprovarla di nuovo.

Sesso, autostima, amore, sono alcuni degli aspetti che il tradimento coniugale alimenta, ma c’è anche un altro punto da analizzare: quello del divertimento. Molte persone amano avere una doppia vita, crearsi profili falsi e identità segrete per provare il brivido di trattare con persone sconosciute e, soprattutto, di nascosto dal proprio partner. Anche l’inconsapevole voglia di farsi scoprire diventa quasi un sottile gioco perverso che aiuta, alcuni, a praticare meglio sia la propria sessualità che la vita di tutti i giorni.

In sostanza il tradimento, nel corso degli anni, è sempre stato visto come un’azione deprecabile e da condannare. Religione, istituzioni e una certa bigotta moralità hanno relegato il ruolo del tradimento coniugale a un’azione peccaminosa. Eppure, nonostante tutto, quello dell’infedeltà è un tema che coinvolge milioni di persone che, ogni giorno, tradiscono il proprio partner, provando forse un sottile rimorso ma anche un’eccitante voglia di praticarla.

Contatta gente che vuole trombare e che ha letto l'articolo : I vantaggi del tradimento

Cerca altri incontri per amanti di ,

Pin It on Pinterest

Share This